Mostre
Letture
18 aprile - 18 maggio 2018
|diagonale librogalleria
GIANCARLO PEDICONI - QUASI UTOPIA - un'architettura di Tato Dierna. Letture 9
A due anni dalla scomparsa di Tato Dierna, si racconta l’ultima sua opera – la Casa di Salve – attraverso gli scatti di Giancarlo Pediconi.
*
18 aprile - 18 maggio 2018
diagonale librogalleria, via dei chiavari 75 00186 Roma
*
Un’architettura di TATO DIERNA fotografata da GIANCARLO PEDICONI evocando Le Corbusier...
“A due anni dalla scomparsa di Tato Dierna, raccontare l’ultima sua opera – la Casa di Salve – attraverso gli scatti di Giancarlo Pediconi, significa almeno due cose:
la prima, è ricordare la figura di un architetto da sempre impegnato con generosità e dedizione nella ricerca, nella sperimentazione progettuale, così come nell’attività accademica; un intellettuale appassionato, senza pregiudizi, rigoroso per metodo e innovativo per idee;
la seconda, è mostrare il senso profondo di una fotografia che non si limita alla documentazione statica di un “monumento”, ma diventa essa stessa prezioso mezzo di conoscenza e riflessione sullo spazio costruito e sull’idea stessa del progetto che ne è alla base.
Tato Dierna era curioso e sperimentatore, un architetto che osservava il mondo con occhi pieni di quell’ironia che lo portava a concepire le sue ideazioni sempre guidato da un senso di equilibrio e misura tra necessario e superfluo, e la casa di Salve ne rappresenta, in qualche modo, un concentrato essenziale.
Giancarlo Pediconi è un architetto, innanzitutto un architetto, e come tale utilizza la fotografia con la sensibilità che gli è propria per ripercorrere il processo inventivo e compositivo di un architettura, disvelandone gli elementi costituenti che la rappresentano ai nostri occhi – lo spazio, la luce, il colore – consentendo a tutti noi di visitarla e di comprenderla appieno”. (Marco Strickner)
Scheda tecnica mostra
TITOLO:
QUASI UTOPIA
ARTISTA:
GIANCARLO PEDICONI
DATE:
Opening 18 APRILE 2018 – DAL 18 APRILE AL 18 MAGGIO 2018
NUMERO OPERE:
40 FOTOGRAFIE A COLORI
CATALOGO con TESTO DI MARCO STRICKNER.