Mostre
Letture
ILEANA FLORESCU - ALL'INDICE. Biblioteca Angelica / Siria, andata e ritorno. Letture 4
23 marzo - 29 aprile 2016
|diagonale librogalleria
Immagine e letteratura, parola e visione, storia e presente, Oriente e Occidente. S’intitola ALL’INDICE - Biblioteca Angelica / Siria, andata e ritorno la mostra in cui Ileana Florescu coniuga questi fattori sempre destinati alla complementarietà, ma stavolta rappresentati in un unicum che è fusione


*
23 marzo - 29 aprile 2016
diagonale librogalleria, Via dei Chiavari, 75, 00186 Roma RM, Italia
*
27 opere, stampa a getto d’inchiostro su carta cotone: un percorso, un viaggio, una memoria, un’emozione che ne mette in moto altre, muovendo dalla suggestione di un libro proibito e di un luogo a rischio di estinzione, per divenire un ammonimento universale contro ogni forma di censura.
Ileana Florescu racconta così la genesi di questa mostra: “Tra dicembre e gennaio del 2011 sono in Siria per poco più di una settimana. Durante il viaggio scatto foto turistiche come le potrebbero scattare centinaia di persone con una buona attrezzatura e un po’ di fortuna. Certamente non so che da lì a poco questi stessi scatti assumeranno tutt’altra rilevanza. Due mesi dopo il mio ritorno a Roma, in coincidenza con i primi moti di rivolta in Siria, inizio a lavorare per la Biblioteca Angelica sul tema dell’Inquisizione romana. Intanto, per arricchire i testi critici del catalogo, ottengo l’autorizzazione a fotografare una selezione…