Mostre

Letture

20 aprile -20 maggio 2017 | diagonale librogalleria

TRIALOGO - LUISA GARDINI / Rossini / Beiderbecke. Letture 7

"...La vita stessa di Luisa è musica. Il flusso continuo di ascolto, meditazione, messa in forma, che lei ha fatto e continua a fare è musica. Ogni singola opera è nota, è suono, è pausa ed eco, di un “flusso sinfonico” fatto dal suo stare al mondo e da questo trarne opere".
TRIALOGO - LUISA GARDINI / Rossini / Beiderbecke.   Letture 7

*

20 aprile -20 maggio 2017
diagonale librogalleria, Via dei Chiavari, 75, 00186 Roma RM, Italia

*

Luisa Gardini espone sculture e alcune opere pittoriche dedicate a Gioacchino Rossini e Bix Beiderbecke: due compositori, due musicisti, differenti per periodo storico e genere musicale ma accomunati dall’essere contemporanei e precursori nel loro tempo…

Dal testo, in catalogo, di Domenico Parisi: “Per tutti e due (Rossini e Beiderbecke n.d.r), perciò, il futuro non c’è più, e loro forse, essendo artisti, lo sapevano anche prima, e la loro musica è anche passato come rimpianto. Perciò, forse, tutti e tre, Rossini, Beiderbecke, e Luisa sono divisi tra futuro e passato e vedono tutti e due. Questo oggi è utile”.

Dal testo, in catalogo, di Marco Tirelli: “… la vita stessa di Luisa è musica. Il flusso continuo di ascolto, meditazione, messa in forma, che lei ha fatto e continua a fare è musica. Ogni singola opera è nota, è suono, è pausa ed eco, di un “flusso sinfonico” fatto dal suo stare al mondo e da questo trarne opere”.

LUISA GARDINI, nasce a Ravenna nel 1935, vive e lavora a Roma.

Catalogo con testi di Domenico Parisi e Marco Tirelli e una poesia di Benoît Gréan